sabato 23 agosto 2025
  aggiornamenti

Morire per una chiglia

ARTICOLO PREMIUM
Il naufragio del Cheeki Rafiki nel 2014 che causò 4 vittime
Il naufragio del Cheeki Rafiki nel 2014 che causò 4 vittime

Il naufragio del Cheeki Rafiki nel 2014 causò 4 vittime. L’inchiesta svela errori tecnici e negligenze che potevano essere evitati.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Il naufragio del Cheeki Rafiki

A un anno dal naufragio del Cheeki Rafiki sono stati resi noti i risultati dell’inchiesta sull’affondamento del First 40 dove persero la vita quattro persone.

Il ritrovamento del relitto

Quando l’equipaggio dell’elicottero di soccorso, partito da una nave da guerra americana, trovò lo scafo rovesciato del First 40 Cheeki Rafiki a est-sud-est della Nuova Scozia, in Canada, confermò che la causa dell’incidente, nel quale persero la vita 4 persone, fu il distacco della chiglia che provocò l’improvviso ribaltamento dell’imbarcazione.

Un rapporto pubblicato ieri (29 aprile 2015) da parte della Marine Accident Investigation Branch (MAIB), un organo del governo del Regno Unito che indaga sugli incidenti in mare, riporta le conclusioni dell’indagine effettuata sull’incidente e una serie di raccomandazioni per evitare che un’eventualità simile si possa ripetere in futuro.

La partenza e la scomparsa

L’equipaggio

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Capmec Capmec Capmec
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Major Bit Major Bit Major Bit
PUBBLICITÀ