venerdì 5 dicembre 2025
  aggiornamenti

Come navigare di bolina e gestire condizioni meteo avverse

ARTICOLO
Come navigare di bolina e gestire condizioni meteo avverse
Come navigare di bolina e gestire condizioni meteo avverse

Navigare con vento forte e onda formata richiede preparazione e sangue freddo. Ecco come gestire al meglio barca, le attrezzature e le l’assetto delle vele

NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ

Come gestire in barca condizioni di vento forte

L’arrivo del vento forte o di un groppo improvviso causato da una perturbazione passeggera è sempre più comune nel nostro Mediterraneo. Magari il vento rafforza proprio nella direzione in cui si deve navigare secondo il piano di rotta e la bolina diventa inevitabilmente dura.

Una situazione che può spaventare i velisti neofiti che navigano in crociera o durante una regata. In realtà, tali condizioni costituiscono una sfida per tutti i marinai. Ma con l’esperienza, l’organizzazione dell’equipaggio e le giuste tecniche di manovra si può aumentare di molto la sicurezza a bordo.

Anzi, con il tempo e una barca in ordine saper sfruttare al meglio la potenza del vento e contrastare le onde mantenendo il controllo delle vele per un equipaggio può essere addirittura esaltante.

Vediamo allora in che modo affrontare il vento forte e il mare formato, come ridurre le vele di bordo e come gestire la velocità della

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se non sei ancora abbonato, attiva il piano free per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login per accedere all'articolo.

Abbonati

Attiva gratuitamente il piano free per leggere articoli riservati e accedere ai contenuti di Solovela.net.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti