Per tutti i piccoli e grandi lavori fai-da-te da svolgere in barca è bene avere sempre a bordo una cassetta degli attrezzi. Scoprite in questa guida come preparare al meglio la cassetta degli attrezzi per la barca
La cassetta degli attrezzi di bordo: ecco come prepararla
Chi si dedica alla navigazione a vela, soprattutto in lunghe traversate, deve avere una buona conoscenza del fai-da-te per mantenere la propria “casa galleggiante”. La vela espone a diverse esigenze di manutenzione.
Il mare tutto consuma e usura e si possono verificare guasti a impianti e attrezzature. Spesso, i problemi sono semplici, come cambiare un filtro o stringere un bullone, ma possono anche richiedere interventi più complessi, che necessitano competenze in meccanica, elettricità o idraulica.
Il fai-da-te in barca non è solo un dovere, ma anche un modo per approfondire la conoscenza delle attrezzature e dei sistemi di bordo. È un’opportunità per imparare a riparare e mantenere la barca in ottime condizioni. Oltre a qualche competenza di base, la chiave è avere una cassetta degli attrezzi completa, pronta all’uso e conservata in un gavone. Vediamo allora quali utensili metterci dentro.
Cassetta degli attrezzi: resistente e stagna
Iniziamo con la cassetta degli attrezzi da avere a bordo. Deve essere leggera e compatta, ma allo stesso tempo ben fornita. È consigliabile optare per modelli professionali realizzati in materiale plastico antiurto e, soprattutto, stagna.
Le chiusure ermetiche e le guarnizioni in gomma sono fondamentali per proteggere gli utensili dall’umidità e ridurre il rischio di corrosione.
Una buona cassetta deve contenere tutto il necessario, senza però essere eccessivamente ingombrante, poiché spazio e peso sono risorse preziose a bordo.
La cassetta deve avere almeno due piani, la vasca principale, molto profonda do
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata