Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
sabato 14 febbraio 2026
Spartivento
  aggiornamenti

Come pulire le cime della barca a vela: quando farlo e come mantenerle efficienti

ARTICOLO
Le cime si usurano e se male manutenzionate, l'usura è molto più veloce. E’ fondamentale lavare le cime di tanto in tanto in modo da liberarle dai cristalli di sale che vi si annidano durante la navigazione
Le cime si usurano e se male manutenzionate, l'usura è molto più veloce. E’ fondamentale lavare le cime di tanto in tanto in modo da liberarle dai cristalli di sale che vi si annidano durante la navigazione

Pulizia delle cime della barca a vela: perché è importante, quando lavarle e come intervenire su scotte, drizze e borose per allungarne la durata.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

La pulizia delle cime di una barca a vela è un’operazione spesso sottovalutata, ma fondamentale per mantenere efficienza, sicurezza e durata nel tempo dell’attrezzatura di coperta. Le cime lavorano costantemente sotto carico, sono esposte a sole, sale e sporco e, durante le manovre di porto, entrano spesso in contatto con superfici abrasive. Trascurarne la manutenzione significa ridurne la vita utile e, nei casi peggiori, comprometterne l’affidabilità.

Perché pulire le cime

Con il tempo, sale e particelle di sporco penetrano tra le fibre, irrigidendo la cima e aumentandone l’usura interna. Questo processo rende le manovre meno scorrevoli, peggiora la presa sui winch e accelera l’invecchiamento dei materiali sintetici. Una cima che all’esterno appare ancora in buone condizioni può essere in realtà già indebolita all’interno.

Una pulizia regolare permette di preservare elasticità e resistenza, mantenendo inalterate le prestazioni e riducendo la necessità di s

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se non sei ancora abbonato, attiva il piano free per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login per accedere all'articolo.

Abbonati

Attiva gratuitamente il piano free per leggere articoli riservati e accedere ai contenuti di Solovela.net.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti