mercoledì 21 gennaio 2026
  aggiornamenti

Dissalatore a bordo: come funziona, consumi, scelta e manutenzione

ARTICOLO PREMIUM
Il dissaltore a bordo sia di grandi, ma anche di piccole barche è sinonimo di libertà
Il dissaltore a bordo sia di grandi, ma anche di piccole barche è sinonimo di libertà

Guida al dissalatore a osmosi inversa: come funziona, differenze tra ERS e trascinati, consumi, installazione, guasti tipici e manutenzione.

NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ

Energia e acqua dolce: queste sono le risorse che insieme al vento o a buona riserva di carburante contribuiscono a far felice un navigatore. La libertà di non dover entrare in porto a rifornire cambia radicalmente l’organizzazione di una crociera.

Negli ultimi 25 anni la tecnologia della osmosi inversa per la produzione di acqua dolce da quella di mare si è sviluppata e adattata per essere utilizzata anche a bordo di imbarcazioni relativamente piccole.

Come funziona un dissalatore a osmosi inversa

Il principio è quello di forzare il liquido, l’acqua di mare, che ha una certa concentrazione di sali a passare attraverso una membrana semipermeabile che per sua struttura trattiene le particelle più grandi. Il risultato saranno due liquidi uno completamente privo di sali e l’altro, detto anche salamoia, con una forte concentrazione di sali.

Questa operazione richiede una pressione tra i 55 ed i 70 bar (800-1000 PSI) ed è il modo di mettere in pressione

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti