domenica 11 gennaio 2026
  aggiornamenti

Giubbotti di salvataggio per cani e gatti: come scegliere quello giusto in barca

ARTICOLO PREMIUM
I cani in barca, se le condizioni non sono buone dovrebbero vestire il giubbotto galleggiante
I cani in barca, se le condizioni non sono buone dovrebbero vestire il giubbotto galleggiante

Giubbotti di salvataggio per cani e gatti: quando servono davvero, quali razze sono più a rischio, caratteristiche tecniche, prezzi e consigli utili per la sicurezza a bordo.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Portare un cane o un gatto in barca è una scelta sempre più diffusa tra gli amanti della vela, ma comporta precise responsabilità sulla sicurezza degli animali. Come per ogni persona a bordo, anche per gli amici a quattro zampe è fondamentale prevedere misure di protezione adeguate in caso di caduta in acqua o imprevisti. In questo contesto, i giubbotti di salvataggio progettati per animali rappresentano un accessorio utile per migliorare galleggiabilità, comfort e visibilità durante le uscite in mare.

tenere il corpo e facilita il recupero. C’è cane e cane Non tutti i cani devono indossare sempre il giubbotto. Ci sono animali che si trovano particolarmente a loro agio in acqua e, a meno che non ci siano condizioni meteo avverse con onde alte, per fare un bagno in acque calme non hanno bisogno del giubbotto. Tra questi c’è il Terranova, il Golden Retriever e il Labrador Retriever. Non tutti lo sanno, ma anche il barboncino è un ottimo nuotatore e in acqua è a suo agio. Questo non significa che tutti questi cani possano nuotare senza problemi, ma che per indole sono nuotatori eccellenti. Le loro capacità dipenderanno anche dalle esperienze avute da cuccioli, da eventuali traumi e dal carattere. Al contrario ci sono razze che non hanno un bel rapporto con l’acqua ed è bene quindi averli sempre protetti da un giubbotto. Tra questi sicuramente c’è il Bouledogue Francese, il Bulldog Inglese, il Carlino, il Bassotto, lo Shih Tzu e il Chihuahua, ma anche il Boxer spesso non ama l’acqua. Molti animali a bordo sono perfettamente a loro agio Quando e perché il cane rischia l’annegamento Il cane non è immune dall’annegamento. Anche se molti sanno nuotare istintivamente, ci sono situazioni

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti