Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
giovedì 19 febbraio 2026
Spartivento
  aggiornamenti

Gli otto pericoli più comuni per chi va in barca a vela

ARTICOLO PREMIUM
Navigare è una cosa molto sicura, ma bisogna evitare degli errori che potrebbero farci trovare in difficoltà
Navigare è una cosa molto sicura, ma bisogna evitare degli errori che potrebbero farci trovare in difficoltà

La barca a vela è sicura, ma non priva di rischi. Ecco gli otto pericoli più comuni che un velista deve conoscere per navigare con maggiore consapevolezza.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Navigare per diporto è una delle attività umane più sicure: il numero di incidenti gravi è molto basso e quelli mortali direttamente collegati all’uso della barca a vela sono ancora meno. In molti anni non si arriva nemmeno a poterli contare sulle dita di una mano. Questo, però, non significa che il diporto sia un’attività priva di rischi. I pericoli esistono e, in alcune circostanze, possono avere conseguenze anche serie. Riteniamo però che già una grande paura sia qualcosa da evitare.

Di seguito sono riportati otto dei pericoli che un velista può incontrare andando in barca a vela. Naturalmente ce ne sono molti altri: ci siamo limitati a quelli più comuni e a quelli che, più di altri, possono racchiudere o generare ulteriori situazioni di rischio.

eventi imprevedibili, ma da decisioni sbagliate prese da chi è al comando. Sovrastimare le proprie capacità, uscire con condizioni meteo incerte, non pianificare l’itinerario o sottovalutare la stanchezza sono tutti comportamenti che possono mettere a rischio la sicurezza a bordo. Anche piccoli errori nella gestione delle manovre, come un ancoraggio mal eseguito o una virata in ritardo, possono avere conseguenze spiacevoli. Portare una barca è un piacere, ma anche una responsabilità: farlo senza le conoscenze necessarie è da incoscienti. Sapere quanta acqua può entrare da una piccola falla, quali possibilità esistono per metterla sotto controllo e quanta acqua è necessaria per affondare una barca sono informazioni essenziali. Sono dati che permettono allo skipper di decidere se tentare di salvare l’unità o organizzare l’abbandono nel caso in cui si crei una falla. Le condizioni meteo raramente ci mettono in difficoltà, a meno che non si sia sottovalutato un bollettino 2) Sottovalutazione della situazione meteo Il cattivo tempo non arriva mai davvero all’improvviso, ma può evolversi più rapidamente del previsto. Il rischio maggiore si corre quando si parte per una lunga navigaz

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti