
Dopo anni di comfort al centro, le barche a vela tornano a puntare sulle prestazioni. Dai nuovi First ai Grand Soleil, il mercato cambia rotta.
Dopo anni in cui le barche a vela sono state concepite soprattutto come mezzi per spostarsi da una rada all’altra – un po’ come accade oggi per molti catamarani – la comodità è diventata la caratteristica principale, spesso a scapito delle prestazioni. Per molto tempo il mercato ha privilegiato volumi, facilità di conduzione e comfort, lasciando in secondo piano il piacere della navigazione e la reattività sotto vela.
Negli ultimi anni, però, si è iniziata a percepire un’inversione di tendenza. L’attenzione, seppur lentamente, sta tornando verso barche a vela più “classiche”, capaci non solo di ospitare comodamente l’equipaggio, ma anche di offrire prestazioni interessanti e divertenti. A guidare questo cambio di rotta, come spesso accade, è stato il gruppo Beneteau, che per dimensioni e peso specifico è in grado di influenzare in modo significativo il mercato.
Beneteau e i primi segnali di cambiamento
Il primo segnale concreto è arrivato alla fine del 2020
Questo contenuto è riservato agli abbonati
Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se non sei ancora abbonato, attiva il piano free per leggere questo articolo.
© Riproduzione riservata


















