lunedì 3 novembre 2025
  aggiornamenti

Manovre fisse: come funzionano sartie, stralli e crocette

ARTICOLO PREMIUM
Manovre fisse: come funzionano sartie, stralli e crocette
Manovre fisse: come funzionano sartie, stralli e crocette

Alberi, sartie e stralli: scopri come si mantiene in equilibrio l’albero di una barca a vela e come la sua flessibilità influisce su regolazioni e prestazioni

PUBBLICITÀ

In passato gli alberi delle imbarcazioni e delle navi erano realizzati in legno e tenuti in posizione da sartie costituite da cime vegetali. È evidente che le sartie e l’alberatura stessa offrivano una resistenza al vento ben superiore a quella delle attuali attrezzature, con una conseguente diminuzione dell’efficienza del sistema velico.

L’applicazione di tecnologie sempre più avanzate ha permesso di realizzare alberi in lega leggera, robusti e flessibili, tenuti in posizione da sartie e stralli in acciaio inossidabile o da cavi sottili e resistenti fibre sintetiche. Ciò ha consentito di ridurre dimensioni e peso, a tutto vantaggio dell’inerzia, dell’aerodinamica e delle forze in gioco per il governo delle vele.

Nelle imbarcazioni contemporanee l’albero è in genere costruito in lega leggera di alluminio, con un notevole risparmio di peso nella parte alta dell’attrezzatura. La sezione è solitamente ellittica, con l’asse maggiore disposto nel senso prua-poppa. Questa

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ