venerdì 29 agosto 2025
  aggiornamenti

Come preparare l'ormeggio in barca: tecniche e consigli per una manovra perfetta

ARTICOLO PREMIUM
Come preparare l'ormeggio in barca
Come preparare l'ormeggio in barca

A bordo, in crociera, spesso lo skipper è l’unico a sapere cosa bisogna fare in fase di ormeggio. La manovra in queste condizioni dipende da come la si prepara

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Non c’è cosa più umiliante per uno skipper che sbagliare la manovra di ormeggio. Si può rischiare di mettere l’albero in acqua con una strapoggia, si può sbagliare il modo con cui si affronta un groppo, ma nulla sarà più umiliante che sbagliare una manovra dentro un porto pieno di persone che osservano dalla banchina.

Molto spesso una manovra sbagliata non dipende da come ci si è posizionati davanti al posto barca, dalla velocità che si è tenuta o dal calcolo dello scarroccio che si è fatto a mente, ma da come la si è preparata.

Una barca che arriva all’ormeggio senza parabordi, con l’equipaggio non pronto al lancio delle cime, mette in evidenza l’impreparazione dello skipper a gestire la situazione.

Inutile dare la colpa all’amico di turno che non ha preso i parabordi, la colpa è sempre e solo dello skipper.

Conoscere la manovra

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti