Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
giovedì 5 febbraio 2026
Spartivento
  aggiornamenti

Mega e gigayacht: quanto costano, chi li possiede e come funzionano davvero

ARTICOLO
ID UTENTE 0 TIPO UTENTE Tipo pdf Free
A, il gigayacht lungo 119 metri e costato 400 milioni di dollari di Andrey Melnichenko
A, il gigayacht lungo 119 metri e costato 400 milioni di dollari di Andrey Melnichenko

Quanto costano mega e gigayacht, chi li possiede, quanti membri di equipaggio hanno e quali numeri sono davvero realistici nel mondo delle grandi barche.

NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ

Quando navighiamo, soprattutto in Sardegna, capita spesso di incontrare dei veri colossi del mare. Sono enormi, imponenti, a volte sembrano più navi che barche. Spinti dalla curiosità, non è raro girargli attorno nella speranza di scorgere il personaggio famoso di turno che si rilassa sul ponte o si tuffa in piscina.

Puntualmente, però, appena queste barche entrano nel campo visivo, a bordo iniziano le discussioni: quanto costerà? Quante persone di equipaggio ci lavorano? Che attrezzature hanno? E, altrettanto puntualmente, i numeri iniziano a volare in libertà, spesso senza alcun legame con la realtà.

È proprio da qui che nasce questo articolo: provare a dare numeri reali, utili per capire come funziona davvero il complesso mondo dei mega e gigayacht.

Come si dividono le barche giganti

Nel settore delle grandi barche si individuano tre grandi categorie.

cazioni e si entra in quello delle navi da diporto. Per alcuni operatori il limite superiore è fissato intorno ai 50 metri, per altri arriva fino ai 60 metri. Il valore di queste barche oscilla generalmente tra i 10 e i 50 milioni di euro, anche se non mancano eccezioni ben più costose. Intorno ai 60 metri si entra nel mondo dei Megayacht. Qui le barche iniziano ad assomigliare più a navi che a yacht tradizionali. La lunghezza può arrivare fino ai 100 metri e il valore indicativo si colloca tra i 50 e i 200 milioni di dollari. Esistono però unità che, non tanto per la lunghezza quanto per le tecnologie di bordo e i sistemi unici installati, possono raggiungere valutazioni anche di 300–350 milioni di dollari. Azzam, quello che è considerato il più grande yacht del mondo. La sua lunghezza è di 180 metri e appartiene alla famiglia reale di Abu Dhabi Infine ci sono i Gigayacht. Non è una definizione ufficiale, ma è ormai di uso comune. Si parte dai 100 metri di lunghezza e si arriva ai 180 metri di Azzam, lo yacht della famiglia reale di Abu Dhabi, il cui valore stimato è compreso tra i 600 e i 650 milioni di dollari. Le superbarche nel mondo della vela Le grandi barche sono preval

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti