Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
venerdì 20 febbraio 2026
Spartivento
  aggiornamenti

Sun Odyssey 42.2: caratteristiche, interni, prestazioni e valore sul mercato dell’usato

ARTICOLO
Sun Odyssey 42.2, modello della Jeanneau che vede la luce a metà degli anni 90 e viene costruito sino all'2000
Sun Odyssey 42.2, modello della Jeanneau che vede la luce a metà degli anni 90 e viene costruito sino all'2000

Analisi completa del Sun Odyssey 42.2 Jeanneau: progetto, costruzione, interni, motore, prestazioni e commerciabilità di una delle barche più diffuse per la crociera.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Il Sun Odyssey 42.2 è uno dei tipici disegni della Jeanneau della seconda parte degli anni novanta. La matita, che si unisce allo studio interno del cantiere francese, è quella di Guy Ribadeau Dumas, che interpreta con una linea decisa e senza compromessi lo spirito della barca, tutto rivolto alla crociera comoda.

La barca

Bordo libero alto, sezioni piene e tonde, baglio massimo posizionato a circa mezza nave. La tuga importante si spinge sino al gavone delle ancore. Nell’insieme è una barca che sembra più grande di quello che in effetti è e che trasmette subito una sensazione di comodità e spazio.

a del timoniere si può asportare per aprire il passaggio pozzetto poppa dove si trova una plancetta attrezzata particolarmente spaziosa. I winch sono quattro e tutti posizionati in tuga, cosa che rende impossibile per il timoniere partecipare al governo delle vele. Le rotaie del genoa si trovano anch’esse sulla tuga per permettere di stringere il più possibile l’angolo di bolina. Il trasto è posizionato davanti al tambuccio. La tuga presenta diverse zone libere per prendere il sole, quelle più a poppa sono appena disturbate dal passaggio dei rinvii che corrono a cielo aperto. Costruzione Come in tutti i Jeanneau, la tecnica utilizzata per la costruzione di questo Sun Odyssey 42.2 è quella del controstampo semistrutturale. Lo scafo è laminato in pieno di vetroresina con resine isoftaliche, mentre la struttura di rinforzo è parte integrante di un controstampo che riporta anche parte dei mobili e che viene assicurato mediante stratificazione di diverse stuoie allo scafo. L’assemblaggio scafo coperta è ottenuto per imbullonaggio e stratificazione interna. La dinette del Sun Odyssey 42.2 è il classico esempio della barca degli anni '90 dov eil legno la faceva da padrone Interni Le

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti