martedì 23 luglio 2024
  aggiornamenti

Sun Odyssey 490 Vs Oceanis 51.1: i pregi e i difetti delle due barche

Barche a confronto: Sun Odyssey 490 Vs Oceanis 51.1
Barche a confronto: Sun Odyssey 490 Vs Oceanis 51.1

Confronto tra Sun Odyssey 490 e Oceanis 51.1: scopri le caratteristiche e le prestazioni di due nuove generazioni di imbarcazioni. Un'analisi dettagliata per capire le qualità uniche di ciascun modello e scegliere la barca più adatta alle tue esigenze di navigazione.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Il confronto tra Sun Odyssey 490 e Oceanis 51.1 è un confronto tra due gamme di due grandi cantieri. Da una parte l’ultima generazione delle barche Jeanneau che parte con il Sun Odyssey 410 e termina proprio con il modello che prendiamo in esame in questo articolo, il Sun Odyssey 490; dall’altra, l’ultima generazione della Beneteau che al momento è composta da modelli che partono dall'Oceanis 30.1 per arrivare al modello qui preso in analisi, l’Oceanis 51.1.

Due barche molto innovative, a modo loro rivoluzionarie e destinate a cambiare il modo di progettare le imbarcazioni. Due barche che, cosa rara di questi tempi, propongono delle novità vere, al pari di quanto fece Rob Humpreys con l’Elan 310, la prima barca di serie ad avere lo spigolo in carena, o Felci con lo specchio di poppa apribile che si trasformava in plancetta, sperimentato sul Dufour 405 e da lì arrivato su tutte le barche oggi presenti sul mercato.

Le differenze filosofiche delle due barche

Vediamo quindi in modo schematico, quali sono le due filosofie che hanno spinto da una parte Philipe Briand autore delle linee d’acqua e Jean-Marc Piaton che ha firmato stile e interni a progettare il loro Sun Odyssey 490 e, dall’altra lo studio Berret Racoupeau Yacht Design per le linee d’acqua e lo studio Nauta Design per gli interni a progettare l’Oceanis 51.1.

Le linee guida di entrambi i cantieri ai loro disegnatori sono state volte a creare qualche cosa di assolutamente innovativo, obiettivo raggiunto da entrambi i team. Per Jeanneau, l’innovazione si è concentrata soprattutto sulle soluzioni che si trovano negli spazi esterni, mentre per Beneteau abbiamo un’innovazione ch

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati

Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.

Login

Se sei già registrato fai il login per leggere l'articolo.
More than 100+ articles.

Registrati

Registrati per leggere i contenuti riservati ai nostri iscritti.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

ARGOMENTI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP