venerdì 29 agosto 2025
  aggiornamenti

Timone singolo Vs timone doppio

ARTICOLO PREMIUM
articolo pubblicato su SVN 53 Luglio 2020

Il mondo della vela si divide, ci sono cantieri che amano i timoni singoli e altri invece, che ormai si sono votati alla doppia pala. Per capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’uno e dell’altro sistema abbiamo intervistato i progettisti Umberto Felci e Roberto Biscontini

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Tutti i Dufour hanno il timone a pala singola, mentre i nuovi Oceanis disegnati da progettisti francesi e il First Yacht 53 di cui Roberto Biscontini ha disegnato le linee d’acqua, usano la doppia pala.

Nonostante nessuno abbia preconcetti verso l’uno o l’altro sistema, c’è chi preferisce l’uno e chi privilegia l’altro, o almeno chi disegna prevalentemente l’uno e chi disegna invece l’altro.

Cominciamo questo nostro viaggio nel mondo dei timoni sentendo Umberto Felci della Felci Yacht Design e Roberto Biscontini progettista del nuovo First Yacht 53.

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
Major Bit Major Bit Major Bit
PUBBLICITÀ
Capmec Capmec Capmec
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ