sabato 12 ottobre 2024
  aggiornamenti

Ecco le nuove regole

Molte novità nel match race che vedrà protagonisti i nuovi AC 72. Tra queste, una diversa procedura pre-partenza e l'abolizione del classico giro su se stessi per scontare la penalità

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Auckland – Mentre il primo prototipo di AC 45 ha ripreso a navigare, dopo la scuffia che ha causato qualche rottura all'ala rigida, l'America's Cup Race Management ha pubblicato le nuove regole di regata. Rivisti, quindi, alcuni aspetti basilari del match race, per adattarlo alle doti prestazionali dei nuovi multiscafi, ben diverse dai tradizionali multiscafi.
Nel documento di sedici pagine redatto dall'ente organizzatore di Coppa, sono due le novità più rilevanti. La prima riguarda le procedure di partenza, con la barca con mure a sinistra che avrà la possibilità di entrare nel box di partenza 15 secondi prima dell'avversaria. Una scelta necessaria per evitare un dial-up ad alte velocità che avrebbe potuto causare pericolose collisioni tra le unità. Inoltre, è stato abolito il tradizionale giro su se stessi per scontare la penalità. I multiscafi dovranno infatti ridurre la propria velocità, lasciando così acqua agli avversari, per una distanza calcolata dalle due alle quattro lunghezze. A decidere questa discriminante saranno gli umpire, attraverso dei calcoli con sistemi elettronici, stabiliti anche in base all'entità delle infrazioni commesse dalle barche in gara.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP