Varato con una cerimonia degna del varo della barca definitiva, i team sono l’ultima squadra ad avere una barca prova. Il Te Aihe, l’AC 75 già costruito e messo in acqua, andrà in giro per il mondo per le tappe di avvicinamento alla Coppa America mentre il Te Kahu rimarrà a Auckland per gli studi e lo sviluppo della barca definitiva.
Durante la cerimonia di varo a chi chiedeva a Grant Dalton, padron del team neozelandese, perché un così grande ritardo nel mettere in acqua la barca prova, lui ha risposto che i conti si fanno alla fine. Loro dovevano prendere delle decisioni e alcune di queste avevano come conseguenza di portare in acqua la barca prova con ritardi, lo sapevano, hanno valutato e considerato che ne valeva la pena e lo hanno fatto.
Ora i designer del team, mentre l’equipaggio sarà in giro per il mondo con Te Aihe, potranno continuare a studiare e disegnare per poter arrivare alla barca definitiva.
Storicamente gli studi fatti in questa fase del progetto, quella che arriva sino alla Coppa, sono i più importanti, è in questa fase che, generalmente, si fanno le modifiche che faranno la differenza.
© Riproduzione riservata