SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 26 novembre 2020

Oggi a San Diego in palio i punti che contano

L’America’s Cup World Series riprenderà ufficialmente questo pomeriggio, quando gli equipaggi dei nove team protagonisti dell’evento inizieranno a lottare per la supremazia nelle acque della baia di San Diego

Abbonamenti SVN
ADV
San Diego - La manifestazione si annuncia particolarmente serrata. Sin da Plymouth, infatti, la flotta è andata livellandosi e gli spettatori, pronti a invadere le banchine affacciate sulla Broadway, si aspettano grandi emozioni dai team e dagli AC45, i catamarani dotati di ala rigida che stanno ridefinendo il concetto di America’s Cup.
 
"Sono convinto che assisteremo a un evento indimenticabile - ha spiegato James Spithill, skipper di Oracle Racing Spithill - Come velista vuoi sempre spingere al massimo e questa baia te lo permette. Regatare sotto gli occhi del pubblico rinnoverà l’emozione vissuta a Plymouth. Parlare di favoriti no è possibile: qui possono davvero vincere tutti, perchè il livello è aumentato drasticamente. Non va poi dimenticato che stiamo regatando a bordo di scafi one design, identici in tutto e per tutto. A spuntarla sarà senza dubbio il migliore.
 
Nella giornata di oggi, in occasione del primo giorno di regate valide per il San Diego Match Racing Championship, si disputeranno tre prove di flotta e gli AC500 Speed Trial. I risultati delle regate di flotta serviranno per stilare una classifica che verrà utilizzata per definire gli accoppiamenti in vista della fase finale dell’evento di match race, la cui conclusione è prevista per sabato. Domenica, invece, i team si daranno battaglia in un’altra serie di prove di velocità prima di confrontarsi nella regata secca che assegnerà il titolo di campione del San Diego Fleet Racing Championship.

L’America’s Cup World Series di San Diego si svolgerà tra oggi, mercoledi 16 novembre, e domenica 20 novembre.
Le regate avranno inizio ogni pomeriggio alle 13.05 (le 22.05 italiane).