SVN logo

Novità Salona da trentotto piedi

La nuova barca punta a raccogliere la pesante eredità del Salona 37. Un alto livello di qualità costruttiva con l'obiettivo di garantire ottime prestazioni e una buona abitabilità di bordo

Abbonamenti SVN
ADV
Solin - Il cantiere croato Salona Yachts aggiorna la propria gamma produttiva con un nuovo dodici metri, il Salona 38. Si tratta di una barca che non si discosta dalla filosofia dell'azienda di Solin, che punta a realizzare scafi dalle ottime prestazioni ma in grado anche di prestarsi alla crociera familiare. A realizzarla, un team composto dallo studio di progettazione J&J Design, il designer di Coppa America Jason Kerr che ha curato l'ottimizzazione della chiglia, e tanti velisti e armatori Salona, tra cui il campione di Emirates New Zealand, Dean Barker, che con la sua Nexus Marine (strumenti di bordo) dà il via con questa barca a un rapporto di collaborazione con Salona.
La barca è costruita con un alto standard qualitativo. Resina epossidica per l'infusione sottovuto e un ragno d'acciaio (già visto negli ultimi modelli del cantiere) resinato allo scafo fin sotto alla chiglia, che distribuisce in maniera omogenea gli sforzi a cui è sottoposta la barca. Altro passo in avanti rispetto al passato, la stesura di alcune stuoie di carbonio nella parte interna dello scafo, in corrispondenza dei punti di maggior stress.
Il piano di coperta, in sandwich, si presenta con lineee molto pulite, un pozzetto decisamente ampio e un'organizzazione delle manovre che permette una facile conduzione dell'unità anche con equipaggio ridotto. Molti dettagli sono in carbonio (alcuni di questi presenti direttamente nella versione standard). Internamente, due i layout disponibile: a due o tre cabine con uno o due bagni. Due ulteriori posti letto si possono ricavare in dinette.

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto – 11,50 mt
Lunghezza al galleggiamento – 10,15 mt
Baglio massimo – 3,62 mt
Dislocamento - 6.300 kg
Pescaggio – 1,58/1,98/2,28 mt
Superficie velica – 88,40 mq
Serbatoio d'acqua – 180 lt
Capacità carburante – 100 lt