SVN logo

Nuovo Oceanis 41.1

La Beneteau suona la carica e presenta il suo nuovo modello l’Oceanis 41.1

Abbonamenti SVN
ADV
Parigi – Sarà presentato a dicembre al Salone di Parigi il nuovo modello della Beneteau, l’Oceanis 41.1.

A quattro anni dal lancio dell’Oceanis 41, 45 e 48, il cantiere francese inizia il rinnovamento della gamma promettendo grandi cambiamenti.

Il nuovo modello rispetta la tradizione della gamma Oceanis e si presenta come un cruiser puro orientato fortemente verso i valori della comodità e della sicurezza.

Alcuni elementi sono mutuati dall’Oceanis 41, il modello che questo nuovo progetto deve sostituire, come il roll-bar e lo spigolo in carena, mentre altri, come lo specchio di poppa abbattibile, sono completamente nuovi.

Proprio sullo specchio di poppa si nota lo sforza per semplificare e rendere più moderne le linee estetiche della barca e alcuni sistemi tecnici che nei vecchi modelli si sono mostrati troppo complessi.

Sempre nell’ottica di avere linee più pulite, il pozzetto perde le sedute del timoniere fisse a favore di due sedute rialzabili che hanno il vantaggio di alleggerire molto il disegno di questa zona della barca e al contempo di rendere più ampia la luce di passaggio tra pozzetto e piattaforma da bagno che sempre più viene vissuta come appendice del pozzetto.

Più curate le line di fuga della tuga che ora hanno un doppio angolo conferendo al disegno maggiore eleganza.

Un'altra macro differenza la si nota nella chiglia lunga che nell’Oceanis 41 era a 2,05 mt, mentre in questo nuovo modello raggiunge i 2,18 mt di immersione, cosa che fa pensare a una barca più aggressiva da un punto di vista velico in grado di tenere boline più strette e divertenti.

La disposizione degli interni rimane fedele a quella del modello precedente che ha riscontrato un buon successo di pubblico, diverse invece le finiture.

Sempre in tema di finiture c’è da notare che la Beneteau sta facendo uno sforzo notevole per ampliare la possibilità di personalizzazione delle sue barche, possibilità che su questo nuovo modello potrà essere sfruttata a pieno visto l’ampio catalogo offerto dal cantiere per rendere più aderente alla propria personalità la propria barca.

Oceanis 41.1

L.f.t. 12,43
L. scafo 11,97
Baglio massimo 4,20
Superficie velica 85,1
Pescaggio lungo 2,18

****

l'Oceanis 41