mercoledì 16 luglio 2025
  aggiornamenti

Due anni di carcere per Bethune

Questa la sentenza del tribunale di Tokyo. L'ambientalista di Sea Shepherd era salito su una baleniera con lo scopo di “arrestare” il comandante per l'attività di caccia ai cetacei

Peter Bethune
Peter Bethune
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Tokyo – Il tribunale di Tokyo ha condannato a due anni di reclusione con la sospensione condizionale Peter Bethune, l'ecologista di Sea Shepherd che quest'inverno aveva cercato di ostacolare una baleniera nipponica durante l'attività di caccia in Antartide.
L'uomo è stato dichiarato colpevole di essere salito illegalmente sulla nave Shonan Maru e di aver assalito un marinaio, lanciandogli una bottiglia piena di burro rancido. Nelle settimane precedenti, Bethune, a bordo del trimarano Ady Gil, era stato speronato e fatto affondare dalla stessa baleniera.
L'ambientalista era salito sulla baleniera con lo scopo di “arrestare” il comandante, per l'attività di caccia ai cetacei definita da Sea Shepherd illegale, a dispetto di una moratoria del 1986 che la vieta per finalità commerciali. La flotta giapponese si è sempre difesa definendola per scopi scientifici.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ