sabato 25 maggio 2024
  aggiornamenti

Censimento delle barche del Cantiere Sartini: un tributo alla storia della vela

L'Associazione Vela e Legno è attualmente impegnata in un rilevante censimento delle imbarcazioni prodotte dal rinomato cantiere Sartini di Cervia.

Raduno per i 50 anni del Passatore
Raduno per i 50 anni del Passatore
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Il Cantiere Sartini è un'icona nella storia della vela, celebre per i suoi abili maestri d'ascia, in grado di creare barche veloci partendo spesso da zero, talvolta senza nemmeno un disegno preliminare.

Nomi come Corsaire, Muscadet, Mousquetaire, Pagadebit, Arlecchino, Passatore e Azdor hanno rappresentato un sogno per chi ha navigato dagli anni '60 alla fine degli anni '80.

Tutte queste imbarcazioni rappresentano l'eredità del mitico cantiere Sartini di Cervia, un cantiere che ha lasciato un'impronta significativa nella storia della vela italiana e non solo. Queste barche sono state rigorosamente realizzate in legno, spesso vincenti in regata come il leggendario Passatore o il velocissimo Arlecchino.

Alcune di esse sono state prodotte in centinaia di esemplari e ancora oggi navigano un po’ ovunque nel mondo, specialmente nella parte occidentale, come il Corsaire e il Muscadet.

Con un'imbarcazione di 6,48 metri di nome Muscadet, Jean Luc Van Den Heede ha fatto il giro del mondo, affermando al termine del viaggio di non aver ancora scoperto i limiti di questa straordinaria imbarcazione.

Oggi, a fronte della crescente rarità delle barche in legno e della progressiva scomparsa di una parte importante della nostra storia marittima, l'Associazione Vela e Legno si è impegnata a preservare la memoria di questi autentici tesori del mare.

In occasione del trentesimo anniversario della fondazione della Congrega del Passatore, l'associazione che riunisce i proprietari di queste barche, si propone di condurre un censimento delle imbarcazioni costruite dal cantiere Sartini ancora esistenti.

Questo censimento potrebbe in seguito portare alla creazione di un'associazione dedicata a tutti coloro che condividono la passione per le barche di questo cantiere.

L'Associazione Vela e Legno invita tutti i proprietari di queste imbarcazioni, indipendentemente dall'uso che ne fanno, a dedicare pochi minuti al completamento di un breve questionario.

Questo sondaggio, accessibile tramite il seguente link: https://forms.office.com/ è stato progettato per essere rapido e semplice da compilare, grazie a molte opzioni a tendina.

Per ulteriori informazioni, visita il sito dell'Associazione Vela e Legno

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ