SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 23 novembre 2020

Volavion, la barca con l’albero che scorre

Si annuncia come un progetto rivoluzionario, potrebbe essere il catamarano del futuro

Abbonamenti SVN
ADV
Gentilly (Francia) – Nasce in Francia l’ultima novità in fatto di catamarani di veloci, si tratta del Voilavion, un cat rivoluzionario destinato a incidere profondamente sui cat da regata.

Volavion è il primo cat a albero traslante. L’albero in carbonio dell’imbarcazione scorre su di una rotaia e trasla da una parte all’altra della barca, inoltre ha la possibilità di piegarsi sino a 35°.

L’albero, che non ha sartie, ma una struttura di sostegno triangolare, sostiene una randa tipo windsurf e come la tavola sfrutta la possibilità di inclinare la vela per aumentarne la portanza, cosa che ne determina il sollevamento sui 4 foils di cui è dotata la barca (due a metà scafo e 2 sui timoni).

L’albero traslante aumenta notevolmente la stabilità della barca e ne facilità la conduzione anche se apparentemente si può avere l’impressione di avere una altra regolazione alla quale pensare.

I primi test, che hanno visto Volavion toccare i 30 nodi, dicono che questo ha centrato il suo obiettivo di essere un cat molto veloce e particolarmente facile da condurre. Chissà che questa barca non sia la risposta alla voglia crescente di cat da regata specialmente da parte dei più giovani.

L.f.t. 5,48 m
Baglio 4,26 m
Peso 200 kg
H Albero 10,97 m
Superficie velica 23 m2
Costruzione Carbonio E-glass
Equipaggio 1-3 persone
Foil 4 (due a scafo e 2 sui timoni)
Altezza di volo 80 cm
Disegantore Xavier Fay (ha disegnato il 1° prototipo)