SVN logo

Volavion, la barca con l’albero che scorre

Si annuncia come un progetto rivoluzionario, potrebbe essere il catamarano del futuro

Abbonamenti SVN
ADV
Gentilly (Francia) – Nasce in Francia l’ultima novità in fatto di catamarani di veloci, si tratta del Voilavion, un cat rivoluzionario destinato a incidere profondamente sui cat da regata.

Volavion è il primo cat a albero traslante. L’albero in carbonio dell’imbarcazione scorre su di una rotaia e trasla da una parte all’altra della barca, inoltre ha la possibilità di piegarsi sino a 35°.

L’albero, che non ha sartie, ma una struttura di sostegno triangolare, sostiene una randa tipo windsurf e come la tavola sfrutta la possibilità di inclinare la vela per aumentarne la portanza, cosa che ne determina il sollevamento sui 4 foils di cui è dotata la barca (due a metà scafo e 2 sui timoni).

L’albero traslante aumenta notevolmente la stabilità della barca e ne facilità la conduzione anche se apparentemente si può avere l’impressione di avere una altra regolazione alla quale pensare.

I primi test, che hanno visto Volavion toccare i 30 nodi, dicono che questo ha centrato il suo obiettivo di essere un cat molto veloce e particolarmente facile da condurre. Chissà che questa barca non sia la risposta alla voglia crescente di cat da regata specialmente da parte dei più giovani.

L.f.t. 5,48 m
Baglio 4,26 m
Peso 200 kg
H Albero 10,97 m
Superficie velica 23 m2
Costruzione Carbonio E-glass
Equipaggio 1-3 persone
Foil 4 (due a scafo e 2 sui timoni)
Altezza di volo 80 cm
Disegantore Xavier Fay (ha disegnato il 1° prototipo)


© Riproduzione riservata