La gara del "Downwind slalom maschile in kite" ha visto il vincitore, Florian Oberofer, arrivare al traguardo dopo appena 19 minuti dalla partenza, registrando una velocità di circa 50 km all'ora.
La gara del "Downwind slalom maschile in windsurf" è andata al pluricampione mondiale Alberto Menegatti. Solo 9 i secondi di distacco che hanno separato la tavola di Menegatti dal kite di Oberofer, a testimonianza della "parentela" tra i due modi di veleggiare.
La gara "Race windsurf" ha visto sul podio Begalli, Franchini e Masserini (tutti del Circolo Surf Torbole-Tretnto), mentre nella disciplina del "Race kite" ha vinto Stefano Tonoli. F
Tra le attrezzature adottate dai partecipanti si sono viste anche tre tavole kite da race - quelle con pinne da 30 centimetri - che molto probabilmente vedremo alle prossime Olimpiadi in Brasile.
Organizzatore dell'evento è il Circolo Vela Gargnano con la collaborazione del Circolo Surf Torbole, del Kite Campione, dell'Xkite Acquafresca e con il patrocinio della 14a Zona di Federvela.
La disciplina del Kitesurf, con molte polemiche, nei prossimi gioghi olimpici di Rio de Janeiro nel 2016, prenderà il posto del Windsurf.
Classifiche
Downwind Slalom Kite - maschile
1- Florian Oberofer 2- Daniele Pesci 3- Christian Cippis
Downwind Slalom Windsurf - maschile
1- Alberto Menegatti 2- Bruno Martini 3- Sebastian Verhagen
Downwind Slalom Kite - femminile
1- Bruna Civardi 2- Bertasio Sarah 3- Elisa Polato
Race Windsurf
1- Begalli 2- Franchini 3- Masserini
Race Kite
1- Stefano Tonoli 2- Sandra Gugenberger
© Riproduzione riservata