lunedì 28 luglio 2025
  aggiornamenti

Cesenatico protagonista con il Trofeo Rotary Dinghy 12’

Quasi 50 timonieri a Cesenatico per il Trofeo Rotary Dinghy 12’: regate spettacolari, organizzazione perfetta e una classifica combattuta.

Le imbarcazioni della classe Dinghy 12’ in regata davanti a Cesenatico: quasi 50 timonieri in acqua per il Trofeo Rotary, tra tecnica e passione.
Le imbarcazioni della classe Dinghy 12’ in regata davanti a Cesenatico: quasi 50 timonieri in acqua per il Trofeo Rotary, tra tecnica e passione.
SVN SUPPORT SVN SUPPORT SVN SUPPORT
PUBBLICITÀ

Quasi 50 timonieri da tutta Italia hanno partecipato a Cesenatico al Trofeo Rotary – Campionato Zonale della classe Dinghy 12’. Una regata ben organizzata dal Circolo Vela Cesenatico, che ha valorizzato ancora una volta la tradizione velica della Romagna e la capacità di attrarre eventi di rilievo nazionale.

La regata ha avuto validità anche per il Trofeo Interzonale ABC e il Trofeo dell’Adriatico, richiamando un parterre di atleti di altissimo livello. La classe Dinghy 12’ continua a distinguersi per la qualità tecnica e per l’alto spirito sportivo dei suoi partecipanti.

Condizioni ideali e una giuria attenta

Le cinque prove si sono svolte nel tratto di mare antistante Cesenatico Ponente, con condizioni meteomarine ideali: vento tra i 5 e i 10 nodi, cielo variabile e mare calmo. Particolarmente apprezzata l’organizzazione del sabato, quando, nonostante l’arrivo di temporali, la giuria presieduta da Ettore Bonaguri è riuscita a garantire due prove in sicurezza, dimostrando grande prontezza e professionalità.

Podio combattuto, vince Pierluigi Puthod

Il vincitore assoluto del Trofeo Rotary è stato Pierluigi Puthod (Circolo Velico Tivano ASD), che ha conquistato il primo posto con costanza e ottime prestazioni. Al secondo posto si è classificato Alberto Patrone (Club Velico Cogoleto ASD), seguito da Fabio Mangione (Yacht Club Italiano ASD), a completare un podio di altissimo livello.

Domenica pomeriggio si è svolta la cerimonia di premiazione presso la sede del Circolo Vela Cesenatico. Presenti le autorità locali, tra cui la Tenente di Vascello Emanuela Colì, comandante della Capitaneria di Porto di Cesenatico, che ha sottolineato il valore formativo della vela per i giovani e il territorio.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Rotary Club Cesenatico Mare, che ha sostenuto la manifestazione anche attraverso il progetto solidale “Una vela per respirare liberi”, promosso in collaborazione con il Circolo. Un'iniziativa che unisce sport, inclusione e impegno sociale.

Regata Dinghy 12' a Cesenatico - Trofeo Rotary

Un momento della regata Dinghy 12’ durante il Trofeo Rotary a Cesenatico – Foto: Circolo Vela Cesenatico

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ