NSS Group
ADVERTISEMENT
NSS Group
ADVERTISEMENT
venerdì 7 novembre 2025
NSS Group
  aggiornamenti

Cinque navi Moby-Tirrenia all’asta: soppressa la rotta Napoli-Palermo

All’asta cinque traghetti Moby-Tirrenia (Aki, Wonder, Athara, Janas, Ale 2) a 229,9 milioni. Prevista locazione a Moby e stop alla linea Napoli–Palermo.

La Mobi Aki, una delle cinque navi di Onorato che andranno all'ast
La Mobi Aki, una delle cinque navi di Onorato che andranno all'ast
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Cinque traghetti del gruppo Moby-Tirrenia andranno all’asta il 12 novembre per un prezzo base complessivo di 229,9 milioni di euro. Le unità coinvolte sono Moby Aki, Moby Wonder, Athara, Janas e Moby Ale 2.

L’aggiudicatario dovrà concedere le navi in locazione a scafo nudo a Moby per 15 anni, con un canone giornaliero indicato nei documenti di gara. La cessione mira a ridurre l’esposizione patrimoniale mantenendo continuità operativa.

Tra gli effetti immediati è stata annunciata la soppressione della linea Napoli–Palermo dal 24 novembre, con possibili ripercussioni su servizio e occupazione.

Vincenzo Onorato, proprietario di Moby, è un velista molto conosciuto e patron del team Mascalzone Latino, protagonista alla Louis Vuitton Cup, selezione per la Coppa America.

L’asta di cinque traghetti incide sul cabotaggio italiano, tra esigenze di concorrenza, sostenibilità economica e tutela dei collegamenti con le isole.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP