
Cinque traghetti del gruppo Moby-Tirrenia andranno all’asta il 12 novembre per un prezzo base complessivo di 229,9 milioni di euro. Le unità coinvolte sono Moby Aki, Moby Wonder, Athara, Janas e Moby Ale 2.
L’aggiudicatario dovrà concedere le navi in locazione a scafo nudo a Moby per 15 anni, con un canone giornaliero indicato nei documenti di gara. La cessione mira a ridurre l’esposizione patrimoniale mantenendo continuità operativa.
Tra gli effetti immediati è stata annunciata la soppressione della linea Napoli–Palermo dal 24 novembre, con possibili ripercussioni su servizio e occupazione.
Vincenzo Onorato, proprietario di Moby, è un velista molto conosciuto e patron del team Mascalzone Latino, protagonista alla Louis Vuitton Cup, selezione per la Coppa America.
L’asta di cinque traghetti incide sul cabotaggio italiano, tra esigenze di concorrenza, sostenibilità economica e tutela dei collegamenti con le isole.
© Riproduzione riservata













![Dufour 430: prova in mare, prestazioni e comfort in navigazione [VIDEO]](https://www.solovela.net/imm_dimensiona?urlImm=immagini/FotoNuove/10/Dufour430-esterno.jpg&w=350&h=227)







