SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

Un 2012 da record per la classe optimist

Il 2012 è stato l'anno dei record per la classe Optimist

Abbonamenti SVN
ADV
Bilancio positivo nella classe Optimist per la stagione 2012. Numeri importanti determinati da un'attività in crescita non solo a livello numerico, ma anche a livello di entusiasmo nell'affrontare nuovi progetti.

E' stato l'anno dei record: al Meeting del Garda Optimist la conquista del Guinness World Records per la regata monoclasse più numerosa al mondo; record nell'assegnazione di nuovi numeri velici che ha raggiunto quota 204; record di tesseramenti con 100 nuovi iscritti alla classe grazie all'incremento registrato soprattutto nella categoria cadetti; record di partecipazione alle regate del Trofeo Optimist Italia Kinder  + Sport, circuito di 5 tappe che in 2 eventi ha visto addirittura il numero di cadetti superare quello degli juniores e che ha movimentato circa 900 ragazzini in tutto.

A livello tecnico si è poi cercato di crescere come squadra, ricreando il Gruppo Agonistico Nazionale (GAN) con i migliori 22 ragazzini e ragazzine della penisola. Un gruppo che sta dando buone soddisfazioni e che si sta muovendo con grande entusiasmo e professionalità.

Il calendario 2013 vede come evento clou il mondiale di classe previsto a Riva del Garda dal 15 al 26 luglio che coinvolgerà l'Italia sia come organizzazione che come squadra.

Per la prossima stagione è stata riconfermata la partnership tra l'Associazione Italiana Classe Optimist e Kinder + Sport, che riproporrà il Circuito di 5 tappe, in programma a Napoli, Marina di Carrara, Bracciano, Malcesine e Pescara.

L'anno Optimist finirà con il 28esimo Meeting Internazionale del Mediterraneo Coppa Kinder + Sport di Sanremo (28-30 dicembre) e nel 2013 inizierà con il  XX Trofeo Campobasso, previsto dal 4 al 6 gennaio a Napoli.