Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
martedì 23 luglio 2024
Pardo
  aggiornamenti

ClubSwan 43: il nuovo racer di Nautor è in acqua

Primo varo per il ClubSwan 43, 13 metri da regata del cantiere finlandese, erede del ClubSwan 42

ClubSwan 43: il nuovo racer di Nautor è in acqua
ClubSwan 43: il nuovo racer di Nautor è in acqua
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Il ClubSwan 43 è in acqua, la famiglia di barche da regata di Nautor, dopo il ClubSwan 28, aggiunge un altro tassello, l’attesissimo 43 piedi.

Una misura che rappresenta una via di mezzo tra il 36 e il 50 del cantiere finlandese, ma che si richiama a una filosofia simile a quella del vecchio ClubSwan 42, ovvero una barca si monotipo, ma pensata anche per regatare in tempo compensato ORC.

Una particolarità che segue la storia del già citato ClubSwan 42 e dello Swan 45, due barche che, nate come monotipi, si sono affermate a tutto tondo nel mondo dell’altura a rating.

Ed è questo in un certo senso il compito del nuovo ClubSwan 43, raccogliere quest’eredità: essere non solo una barca da Grand Prix tra le boe in monotipia, ma anche un mezzo con cui affrontare prove d’altura più impegnative e in tempo compensato.

Per essere competitiva anche nelle regate ORC la barca sarà disponibile con due differenti piani velici, a seconda dell’utilizzo nelle regate monotipo o in quelle a compenso. Interessante anche la scelta della pala singola del timone, la doppia pala sarebbe abbastanza penalizzante per le regate ORC.

La carena del ClubSwan 43 è a firma Juan Kouyoumdjian, l’eclettico disegnatore argentino che da tempo disegna la linea sportiva di Swan. Ha progettato una barca con linee meno spiazzanti rispetto per esempio al ClubSwan 36, una prua abbastanza fine e una larghezza moderata, con un leggero spigolo a poppa.

Una barca che vuole essere versatile, performare molto bene non solo in una singola andatura, ma avere performance rilevanti in differenti condizioni.

Oggi la divisione Club del cantiere, dedicata alla regata, comprende il 28, il 36, il 45, il 50 e l’80, una linea importante per Nautor che ormai da tempo ha una parte del suo business legato al mondo delle regate.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP