
Lo squalo bianco più grande mai tracciato da OCEARCH è lungo 4,2 metri e il suo peso stimato è di 750 kg. Lo squalo è stato equipaggiato con un dispositivo di monitoraggio da una barca di OCEARCH, un gruppo di ricerca che studia il comportamento degli squali in mare aperto, il 17 gennaio del 2025 a 45 miglia a largo della costa della Georgia meridionale.
L’animale è stato portato sotto bordo e gli è stato applicato una trasmittente GPS che ora permetterà ai ricercatori per i prossimi cinque anni di seguirlo quotidianamente per studiare le sue abitudini.
Il segnale del GPS può essere seguito da tutti in tempo reale a questo indirizzo https://www.ocearch.org/tracker/detail/contender. I ricercatori gli hanno anche dato un nome, Contender.
Insieme a Contender nella stessa occasione sono stati dotati di un tag di tracciamento altri due squali di grandi dimensioni. Anche loro, Danny, uno squalo bianco, e Kando, uno squalo tigre, sono stati muniti di trasmettitore GPS e possono essere seguiti con il tracker di OCEARCH.
Dal momento in cui gli è stato applicato il trasmettitore GPS a metà gennaio, Contender ha nuotato per 270 chilometri scendendo a sud verso la Florida.
Gli scienziati seguono questi grandi predatori per capire dove passano l’inverno, le loro abitudini e il ciclo riproduttivo.
© Riproduzione riservata