mercoledì 15 gennaio 2025
  aggiornamenti

Regata 11 e 12 sospese

Ieri, a causa del vento le regate numero 11 e 12, non si sono tenute. Oggi ci si riprova.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
San Francisco – Troppo vento, gli AC 72 tornano in porto e saltano le regate 11 e 12 di questa finale di Coppa America. Le due regate previste per ieri alle 22 ora italiana, non si sono tenute a causa del vento.

Il limite, fissato dopo l’incidente di Artemis, è di 20.3 nodi, limite che tiene conto di una corrente di poco meno di 3 nodi. Ieri il vento era ballerino e si è mantenuto sempre a cavallo dei 24 nodi, cosa che, alla fine, ha convinto la giuria ad annullare le regate.

Gli AC 72 torneranno in acqua oggi sperando in un tempo più clemente.
Oggi potrebbe essere la giornata decisiva, infatti, nel caso Team New Zealand vincesse entrambe le regate raggiugerebbe i fatidici 9 punti che gli permetterebbero di aggiudicarsi la coppa.

Al momento il punteggio è di 7 a 1 per i neozelandesi. Gli americani di Oracle hanno dovuto sacrificare due delle tre vittorie ottenute per pagare la penalità impostagli per aver truccato i loro AC 45 durante gli AC World Series, il circuito che ha preceduto la Coppa America corso con catamarani da 45 piedi.

Da quello che si è visto nelle regate disputate sino ad ora, gli americani sono avvantaggiati in condizione di vento sostenuto, quindi, se oggi il vento sarà sopra i 18/19 nodi, Oracle avrà qualche chance di portare a case altri preziosi punti.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP