SVN logo

Elan torna alle sportive, ecco il nuovo E6

Elan presenta il nuovo E6, una barca sportiva. La firma sul progetto è di Humphreys Yacht Design e dello Studio Pininfarina

SailItalia
ADV
Da qualche anno mancava nella gamma Elan un nuovo yacht dedicato alla crociera sportiva. Il cantiere sloveno ha puntato molto, per lo sviluppo del suo prodotto, sulla nascita della nuova gamma Gran Turismo, mettendo momentaneamente in stand by il resto.

L’attesa è finita ed Elan Yachts ha presentato, ancora solo a livello di disegni, il nuovo E6, ammiraglia della gamma E dedicata al mondo dei performance-cruiser.

Pininfarina, il leggendario studio di design di Torino, si è unito al team del progetto, insieme allo studio di architettura nautica Humphreys Yacht Design e agli specialisti dei compositi, Gurit.

Questo per far sì che dietro la barca ci sia una solidità progettuale e un livello di design che consenta d portare sul mercato da subito un prodotto maturo e accattivante.

La barca richiama un po’ il mondo dei cruiser sportivi “alla francese”, con il pozzetto aperto e la doppia pala del timone, per restare agganciata al resto dei modelli della linea E, ma ha anche degli elementi che richiamano la gamma Grand Turismo.

Sul muovo E6 per esempio sulla fiancata il disegno della finestratura, con i volumi leggermente scavati sulla linea degli oblò, richiama quanto già visto sui GT6.

“L'E6 è stata una grande sfida per le nostre capacità e ha spinto i confini in termini di tecnologia e design molto avanti per noi - ha spiegato Marko Škrbin, direttore della divisione nautica di Elan. - Tuttavia, nel concetto e nello spirito, questo yacht rappresenta più un ritorno alle nostre radici”.

L’estetica della barca è ad opera di Pininfarina: si tratta dello studio di design che ha progettato alcune delle auto più iconiche della Ferrari e più di 600 progetti di design industriale e dei trasporti, vincendo più di 50 premi negli ultimi 10 anni.

E anche questa scelta in parte è in continuità, dato che per i GT era stato coinvolto lo studio Porsche.

"Il risultato è una barca a vela dalle forme pure e dallo stile moderno proiettato verso il futuro, che è la direzione a cui gli amanti della performance devono sempre guardare”, spiega Daniele Mazzon, Chief Transportation Designer di Pininfarina.

Il debutto ufficiale dell’Elan E6 dovrebbe essere a gennaio al Boot di Dusseldorf, con le prime prove a mare a seguire.

Lunghezza fuori tutto 15,30 m
Lunghezza scafo 14,10 m
Lunghezza galleggiamento 13,68 m
Larghezza 4,49 m
Pescaggio 2,40-2,80 m
Dislocamento leggero 11.250 kg


© Riproduzione riservata