SVN logo

Act 2, vittoria a The Wave Muscat

The Wave, Muscat conquista la vittoria in casa nel secondo Act delle Series in Oman

Abbonamenti SVN
ADV
Muscat, Oman - La penisola arabica ha riservato il meglio per la giornata conclusiva del secondo Act delle Extreme Sailing Series a Muscat, in Oman, con un vento di 20 nodi di intensità e quattro team in lizza per il primo gradino del podio nell’ultima prova a doppio punteggio.

Ad avere la meglio sono stati i campioni in carica di The Wave, Muscat Leigh McMillan, Sarah Ayton, Pete Greenhalgh, Kinley Fowler e Nasser Al Mashari, che grazie ad una partenza aggressiva hanno conquistato da subito la testa della flotta nella prova finale, vincendo così il secondo Act e guadagnando anche il primo posto nella classifica generale del circuito.

“Di sicuro non è stata una vittoria facile!” ha commentato un euforico McMillan dopo la regata “Sapevamo che potevamo giocarcela fino in fondo e per farlo dovevamo essere impeccabili e fare la nostra regata al meglio. E’ stato bello affrontare questa sfida senza il minimo margine di errore, ci siamo divertiti. Il vento non è mancato ed è stato fantastico, perfetto per gli Extreme 40”.

La competizione di oggi è stata una questione di forza, che ha richiesto un approccio totalmente diverso da parte dei team, che avevano regatato con vento leggero per tutta la settimana. Emirates Team New Zealand è stato uno dei team che meglio si è adattato alle condizioni della giornata, con due vittorie e un terzo posto nella prova finale, che hanno garantito alla squadra Kiwi il secondo gradino del podio della tappa.

Il campo di regata di Muscat ha offerto ai team 29 regate ricche di emozioni e di confronti serrati. La flotta ha ora sei settimane di tempo per prepararsi all'Act 3 che si disputerà in Cina a Qingdao, uno dei campi di regata più difficili e impegnativi del circuito globale delle Extreme Sailing Series, dal 1 al 4 maggio sempre in collaborazione con Land Rover.

Extreme Sailing Series™ 2014 Act 2, Muscat classifica finale dopo 29 regate (22.03.14)
Posizione / Team / Punti

1° The Wave, Muscat (OMA) 188 punti
2° Emirates Team New Zealand (NZL) 180 punti
3° Alinghi (SUI) 179 punti
4° SAP Extreme Sailing Team (DEN) 176 punti
5° Gazprom Team Russia (RUS) 158 punti
6° Realteam by Realstone (SUI) 153 punti
7° Red Bull Sailing Team (AUT) 145 punti
8° Groupama sailing team (FRA) 144 punti
9° J.P. Morgan BAR (GBR) 137 punti
10° Oman Air (OMA) 123 punti
11° GAC Pindar (AUS) 94 punti

Extreme Sailing Series™ 2014: classifica generale dopo due Act
Posizione / Team / Punti
1° The Wave, Muscat (OMA) 19 punti
2° Alinghi (SUI) 18 punti
3° Emirates Team New Zealand (NZL) 16 punti
4° Realteam by Realstone (SUI) 13 punti
5° Groupama sailing team (FRA) 9 punti
6° Red Bull Sailing Team (AUT) 9 punti
7° Gazprom Team Russia (RUS) 9 punti
8° SAP Extreme Sailing Team (DEN) 8 punti
9° J.P. Morgan BAR (GBR) 6 punti
10° Oman Air (OMA) 3 punti
11° GAC Pindar (AUS) 2 punti

© Riproduzione riservata