domenica 27 luglio 2025
  aggiornamenti

Federico Bergamasco campione del mondo WASZP: trionfo genovese a Weymouth

Federico Bergamasco vince il mondiale WASZP a Weymouth. Titolo overall e Under 21 per l’atleta genovese del Team Dry Laps e Waterfront SC.

La spettacolare flotta WASZP in regata e il podio con il genovese Federico Bergamasco, nuovo campione del mondo overall e Under 21.
La spettacolare flotta WASZP in regata e il podio con il genovese Federico Bergamasco, nuovo campione del mondo overall e Under 21.
SVN SUPPORT SVN SUPPORT SVN SUPPORT
PUBBLICITÀ

Federico Bergamasco, giovane talento del Waterfront Sailing Club Genova e del Team Dry Laps, ha conquistato il titolo di campione del mondo nella classe WASZP overall, imponendosi con grinta e lucidità tra i 214 partecipanti del mondiale disputato nelle acque inglesi di Weymouth. Un successo straordinario, ottenuto con tre punti di vantaggio sullo spagnolo Pablo Astiazaran al termine di un confronto serrato ed emozionante fino all’ultima prova.

A un anno di distanza dal bronzo iridato e dal titolo Under 21, Bergamasco centra una doppietta storica: primo assoluto e primo tra gli Under 21, confermandosi tra i migliori interpreti della classe foil monotipo più spettacolare del momento. Le regate si sono svolte in condizioni meteomarine impegnative, con vento spesso sopra i 20 nodi e temperature rigide, che hanno messo a dura prova i partecipanti divisi in tre batterie da oltre settanta barche, più una quarta batteria riservata alla classe 6.9.

La rimonta di Andrian e il dominio del Team Dry Laps

Il percorso di Bergamasco è stato solido e regolare: quattro vittorie di prova, tre secondi posti e un quinto, con prestazioni sempre ai vertici. Pablo Astiazaran ha provato a insidiarlo fino all’ultimo, recuperando punti preziosi nelle prove finali. Decisivo è stato il margine accumulato dal genovese prima dell’ultima giornata, dove alcune alghe incagliate sull’appendice dell’imbarcazione hanno rischiato di compromettere tutto. Ma Bergamasco ha mantenuto il sangue freddo, chiudendo al nono posto la prova 16 e difendendo il vantaggio in classifica generale.

A completare il trionfo italiano e genovese, il successo di Federico Andrian nella classe 6.9 maschile. Anche lui tesserato Waterfront Sailing Club Genova, ha saputo imporsi con grande determinazione dopo un inizio dominato da Riccardo Billé. La sua ascesa alla vetta della classifica è stata graduale e costruita con intelligenza tattica.

Il mondiale di Weymouth certifica lo strapotere del Team Dry Laps nel panorama WASZP. Oltre ai titoli di Bergamasco (overall e Under 21) e Andrian (6.9 men), il team conquista anche il titolo Over 30 grazie alla prestazione dell’esperto Enzio Savoini, vera colonna della squadra.

Un successo corale, che premia il lavoro tecnico di Simone Malagugini e la sinergia tra Dry Laps e Waterfront Sailing Club Genova. Genova si conferma capitale italiana del foiling e punto di riferimento per la crescita dei giovani talenti nel panorama internazionale.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ