SVN logo

First 36, riparte la serie First

La Beneteau al salone di Dusseldorf a gennaio 2022 presenterà il First 36. La barca che riporterà Beneteau sul podio delle regate

Abbonamenti SVN
ADV
Nantes (Francia) – Del nuovo First 36 si era già parlato nel 2018, ma poi nel 2019 a essere presentato al pubblico fu il First Yacht 53 disegnato da Roberto Biscontini per le linee d’acqua e da Lorenzo Argento per lo stile. Qualche cosa di diverso dal vecchio First, una barca da crociera veloce, ma comunque una barca pensata per la crociera che avrebbe fatto ben poco sui campi di regata.
Del 36 si è tornati a parlare ad aprile con alcune indiscrezioni e ora con un comunicato ufficiale che annuncia la presentazione del nuovo modello al salone nautico di Dusseldorf a gennaio 2022.
La barca, disegnata da Sam Manuard che aveva già disegnato i piccoli First quando erano nati per la Seascape slovena poi acquisita dalla Beneteau, è un First a tutti gli effetti, molto più vicino ai vecchi modelli della storica gamma di quanto lo sia il 53 che per questo si distingue con l’aggiunta al nome della parola Yacht.

Lo stile della coperta però, sempre disegnata da Lorenzo Argento, ricorda molto il 53. Il 36 avrà l’arduo compito di riportare i Beneteau a vincere sui campi di regata. Per ottenere lo scopo, dopo l’esperienza del First 30 di Finot che, uscito nel 2010 non riuscì a sfondare perché troppo pesante, la realizzazione del progetto è stata affidata all’ex team della Seascape, oggi Beneteau. Il team, con Andraz Mihelin che ne è stato il fondatore, è specializzato in barche leggere da regata. I ragazzi di Seascape hanno collaborato con Giovanni Belgrano che ha disegnato le strutture e il laminato, uno degli ingegneri strutturisti più qualificati al momento (Club Swan 36 e i foiler per la barca di Coppa America di Ineos). Belgrano ha dichiarato che il nuovo First 36 batterà in leggerezza l’intera concorrenza, promettendo che il 36 sarà una barca da podio.

Una barca da podio che però dovrà pensare seriamente anche alle esigenze della crociera perché l’armatore di queste barche sarà l’appassionato che d’inverno vuole divertirsi a fare regate, mentre d’estate vuole partire in crociera.

La concorrenza del First 36 sarà di tutto rispetto, la barca mira a battere gli X-Yachts XP 38, gli JPK 10.80, Pogo 36, Dehler 38 e J 111.

E’ probabile che al 36, presto seguirà il nuovo First 40 che avrà l’arduo compito di superare il mitico First 40 che arrivò alla settima versione con il First 40.7.



© Riproduzione riservata