Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
lunedì 11 novembre 2024
Pardo
  aggiornamenti

Gitana all’assalto del mondo: partito il tentativo di record

Il Trofeo Jules Verne pronto a scrivere un altro capitolo della saga iniziata dal 1992, ci provano Franck Cammas e compagni a bordo di Gitana

Gitana, il maxi partito per il record Trofeo Jules Verne
Gitana, il maxi partito per il record Trofeo Jules Verne
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Che traffico in Oceano in questi giorni. La flotta del Vendée Globe è sparpagliata dall’equatore fino quasi alla latitudine di Capo Buona Speranza. Nel frattempo, molto più a nord, inizia una nuova sfida, sempre intorno al mondo, un nuovo capitolo del Trofeo Jules Verne.

Il maxi trimarano Gitana, lungo 32 metri, è infatti partito da Brest con l’obiettivo di realizzare il tempo più veloce mai registrato nel giro del mondo, di fatto sullo stesso percorso del Vendée Globe, partenza a parte.

Discesa dell’Atlantico, passaggio da Buona Sperana, Leuwin e Horn prima della risalita verso Brest, per un totale di circa 22 mila miglia. A bordo dei mostri sacri della vela francese: Franck Cammas, Charles Caudrelier, Morgan Lagravière, Yann Riou, Erwan Israël et David Boileau, un equipaggio da all stars che conta due Volvo Ocean Race vinte con Cammas e Caudrelier.

Per questo team stellare il compito non sarà affatto facile, il tempo da battere è quello di 40 giorni 23 ore et 30 minuti, stabilito da Francis Joyon e dall’equipaggio di Idec Sport nel 2017.

Per farlo Gitana dovrà marciare a una media di quasi 900 miglia al giorno, possibile solo con un maxi trimarano simile che è capace di tenere costantemente velocità sopra i 30-35 nodi per ore.

Poco dopo la partenza Gitana fa segnare già un piccolo vantaggio rispetto al tempo di riferimento di Idec, ma la strada è ovviamente lunghissima.

Il Trofeo Jules Verne è una sfida iniziata nel 1992 che coinvolge i più veloci multiscafi a vela che l’uomo abbia mai concepito. Fino ad ora solo 9 equipaggi sono riusciti a centrare il record.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ