La scorsa estate Mischief, un Hanse 588, è stato rubato da un porto croato. La scomparsa della barca a vela è avvenuta dopo che due coppie sudafricane, proprietarie dell'imbarcazione, avevano trascorso le loro vacanze in Croazia.
Nonostante l’Hanse 588 abbia delle dimensioni considerevoli, la barca è misteriosamente sparita senza che nessuno si accorgesse dell'accaduto nel porto.
La notizia della scomparsa è stata diffusa dai proprietari sui social media, suscitando una serie di segnalazioni da varie parti del mondo che indicavano avvistamenti del Mischief in luoghi lontani.
La situazione ha preso una svolta decisiva quando una segnalazione su Facebook, corredata da una foto della barca, è stata postata da due navigatori anch’essi sudafricani. La conferma visiva ha eliminato ogni dubbio: la barca era stata individuata in uno yacht club brasiliano.
Dopo aver riconosciuto la propria imbarcazione, i proprietari hanno prontamente segnalato il ritrovamento alla polizia brasiliana, che ha avviato un'indagine in corso.
Attualmente, la questione dell'identità del ladro e delle motivazioni dietro il furto rimane avvolta nel mistero. Alcuni suggeriscono che la barca potrebbe essere stata noleggiata in Brasile, ma l'identità effettiva dell'affittuario resta ancora sconosciuta.
Il ritrovamento del Mischief è stato reso possibile grazie alla collaborazione della comunità di navigatori, che ha supportato i legittimi proprietari inviando numerose segnalazioni.
© Riproduzione riservata