Kronos, questo il nome del sottomarino futuristico presentato dalla startup Highland Systems che ha ideato un prototipo di sommergibile con un design che ricorda una manta.
L’azienda, che ha sede negli Emirati Arabi Uniti, ha voluto progettare un mezzo alternativo, in grado di essere utilizzato per possibili missioni segrete, oppure per operazioni di salvataggio o ancora per trasportare merci o persone. Kronos potrebbe essere anche utilizzato per missioni militari, nel progetto è previsto un optional che lo può dotare di 6 mini siluri.
Un mezzo versatile che, grazie alle sue ali retrattili, secondo i suoi inventori, potrebbe essere anche trasportato ‘facilmente’ a terra con un mezzo in grado di trainare le sue 10 tonnellate.
Kronos, sottomarino a forma di manta con le ali retrattili per le missioni segrete
Kronos ha una lunghezza complessiva di 9 metri e ha una propulsione ibrida costituita da un generatore diesel e da un motore elettrico che contribuiscono ad alimentare un sistema di propulsione a getto d’acqua. La velocità massima che può raggiungere il sottomarino è di 50 km/h sott'acqua e 80 km/h in superficie.
Il sommergibile garantisce 36 ore di autonomia per funzionare a pieno regime negli spostamenti subacquei e con tutte le apparecchiature di supporto difensivo attivate. La batteria stessa è ricaricabile in un’ora e mezza, con tempistiche simili anche per quanto riguarda il rifornimento d’aria.
I costi di questo mezzo non sono stati resi noti, e forse, tra un paio di anni, quando verrà realizzato e messo in acqua il primo Kronos, potremo conoscere anche questo dettaglio.
© Riproduzione riservata