Tra i 49 iscritti alla numerosa classe XTutti scafi titolati come A-Team (ex-Aniene I° classe) di Giorgio Martin, Duvetica Withe Goose di Sergio Quirino Valente vincitore del Campionato Italiano Assoluto 2014 in classe 1 e molti appassionati habituè che ormai considerano La Duecento la loro regata.
E’ in classe X2, con 19 iscritti, il maggior numero dei partecipanti per la prima volta a La Duecento. Tra gli habituè la coppia formata da Massimo Juris e Pietro Luciani su Blucolombre, vincitori assoluti alla RMSR X2 e di classe alla Romax2 che anche quest’anno ritrovano nelle acque di Caorle la sfida ormai classica con gli avversari Marco Rodolfi e Matteo Auguadro su TWTUComm.
L’edizione 2014 si aprirà ufficialmente giovedì 8 maggio alle ore 18.00, con lo skipper meeting presso il parterre della Darsena di Marina 4, durante il quale Andrea Boscolo, esperto di meteo-strategia per le regate, illustrerà le condizioni previste per l’area.
La partenza verrà data venerdì 9 maggio alle ore 11.00 dal tratto di mare antistante la Chiesa della Madonna dell’Angelo sulla rotta di duecento miglia lungo uno degli scenari più affascinati e insidiosi dell’alto Adriatico che garantiranno agli equipaggi la giusta dose di divertimento e impegno, grazie a condizioni meteo-marine estremamente variabili.
La regata potrà essere seguita in diretta nel sito www.lacinquecento.com dove nella sezione Tracking sarà possibile ottenere informazioni su ciascun partecipante: la velocità in nodi, la classe di appartenenza e molto altro.
La regata
La Duecento è nata nel 1995 sulla scia del successo della 500x2. Per i primi anni si correva solo in x2, in seguito è stata aperta anche agli equipaggi e dal 2005 è una regata indipendente con partenza a maggio. Quella di quest'anno (9-11 maggio 2014) sarà la ventesima edizione.
Classi ammesse: IRC Xtutti, IRC X2, IRC Crociera, ORC Xtutti, ORC X2, Mocra (Multiscafi).
Percorso: Caorle - Grado - Sansego (Croazia) - Caorle.
© Riproduzione riservata