L'evento vedrà affrontarsi a bordo di Solaris 36 (l.f.t. 11,00 mt.) i più grandi protagonisti del match race mondiale tra cui James Spithill, recente vincitore al Trofeo Trombini e timoniere di Luna Rossa in Coppa America, Paolo Cian, Iain Ainslie, Ian Williams e la giovane promessa slovena Jure Orel.
Il calendario delle sfide in mare prevede la disputa di due round robin tra i dodici equipaggi (formati da cinque persone) che assegneranno i primi sei posti per i quarti di finale, ai quali se ne andranno ad aggiungere altri due al termine di un turno di ripescaggio. Seguiranno poi, con la formula dell'eliminazione diretta, le semifinali e la finalissima, che si terrà domenica e per la quale è attesa la presenza del comandante Salvatore Sarno.
Durante la manifestazione, sarà allestito lungo la darsena e nelle piazze centrali di Fiumicino anche il villaggio di “Civitavela Sail Show”, nel quale saranno presenti stand informativi sul mondo della vela e saranno organizzati eventi culturali, dibattiti e mostre.
© Riproduzione riservata