sabato 2 agosto 2025
  aggiornamenti

Loro Piana Giraglia, i vincitori della regata a caccia di vento

Edizione lentissima della Giraglia, regata d’altura giunta alla sua 72ma edizione, questa’anno con pochissimo vento

Loro Piana Giraglia 2025: edizione lunghissima, vittoria al Ker 40 Vito 2.3
Loro Piana Giraglia 2025: edizione lunghissima, vittoria al Ker 40 Vito 2.3
SVN SUPPORT SVN SUPPORT SVN SUPPORT
PUBBLICITÀ

È stata una lunghissima edizione della Loro Piana Giraglia: oltre 30 ore per i maxi da 100 piedi, più di 60 per le barche di media e piccola misura, a causa del vento leggerissimo lungo il percorso.

La regata offshore era partita l’11 giugno da Saint Tropez su percorso ridotto: in luogo delle usuali 240 miglia ne erano state confermate solo 200, con rotta diretta sulla Giraglia dopo la partenza e arrivo sempre a Genova.

Arrivo al fotofinish tra i maxi

Il Maxi 100 Scallywag e Magic Carpet E hanno tagliato l’arrivo dopo oltre duecento miglia di regata a vista, con soli 2 minuti e 13 secondi di distacco a favore del primo, chiudendo in 32 ore, 58 minuti e 47 secondi.

Vittoria in tempo compensato IRC per Vito 2.3

La vittoria in tempo compensato IRC, la categoria con il maggior numero di iscritti e che assegna la vittoria generale della regata d’altura, è andata al Ker 40 lussemburghese Vito 2.3 di Gian Marco Magrini, che scrive il suo nome sulla coppa più importante: il Loro Piana Challenge Trophy.

In seconda posizione, con due ore di distacco in tempo compensato, il maxi 80 Capricorno di Alessandro Del Bono; terzo il Ker 46 Searcher di Pete Smyth.

Classifica ORC: dominio Swan 45

Per la classifica ORC, dominio degli Swan 45, che si aggiudicano prima e seconda posizione con Thetis di Luca Locatelli e Thenger di Alberto Magnani. Terzo posto per il Comet 38 Scricca di Leonardo Servi.

Una regata con oltre 70 anni di storia

La Giraglia è giunta alla sua 72ª edizione: la prima si svolse nel 1953 e negli anni ha cambiato percorso varie volte, fino ad arrivare alla versione degli ultimi anni con partenza da Saint Tropez e arrivo a Genova.

Per oltre un decennio il main sponsor della regata è stato Rolex, da due edizioni è invece subentrato Loro Piana.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ