martedì 3 dicembre 2024
  aggiornamenti

Loro Piana Superyacht Regatta: al via la regata dei giganti del mare

Parte questa mattina nelle acque antistanti Porto Cervo la decima edizione della Loro Piana Superyacht Regatta

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Porto Cervo – Parte questa mattina nelle acque antistanti Porto Cervo la decima edizione della Loro Piana Superyacht Regatta, la regata riservata ai giganti del mare.

Alle 11,30 sarà dato il segnale di partenza per la regata costiera che vedrà impegnati 17 superyacht in un percorso tra le isole dell'Arcipelago della Maddalena.

Le regate, organizzate dallo YCCS e Boat International con il Title Sponsor Loro Piana, proseguiranno fino a sabato 3 giugno con la flotta suddivisa tra Superyacht e Wally Class.

I Superyacht regateranno con partenze individuali, scaglionate ogni tre minuti. Questa tipologia di regata è studiata specificatamente al fine prevenire le possibili situazioni di pericolo.

Dal punto di vista meteo le condizioni previste durante la settimana appaiono al momento ottimali, con venti medi o medio-leggeri dai quadranti meridionali.

La flotta vede il debutto di Ribelle, un superyacht di circa 33 metri dal design innovativo dell'inglese Mckeon, con linee d'acqua decisamente orientate alle performance. Al timone è stato chiamato Francesco de Angelis, skipper delle prime tre sfide di Luna Rossa all'America's Cup, coadiuvato alla tattica dallo spagnolo Luis Doreste, due volte medaglia d'oro alle Olimpiadi. L'armatore non nasconde le proprie ambizioni di vittoria, ma la barca è fresca di varo e non si è mai confrontata con altri scafi, saranno i prossimi giorni a dare maggiori indicazioni.

Pier Luigi Loro Piana non solo è sponsor della manifestazione ma un appassionato ed esperto yachtsman. Si presenta a Porto Cervo per la prima volta al timone della sua nuovissima My Song, un progetto Reichel Pugh/Nauta YD che promette di portare sulla lunghezza di 40 metri le caratteristiche di manovrabilità proprie di uno maxi yacht di 25-30 metri ma con velocità ben superiori. Pur avendo già fatto il suo esordio a Saint Tropez lo scorso ottobre, My Song prende parte alla sua prima vera regata in questa occasione.

Un altro yacht da tenere d'occhio sarà senza dubbio Saudade, un Wally di 45 metri a caccia della sua terza vittoria consecutiva. Alla tattica ci sarà anche questa volta Bouwe Bekking, l'esperto skipper della Volvo Ocean Race ben determinato a ripetersi anche in questa occasione supportato da un equipaggio di prim'ordine e una lunga serie di migliorie tecniche apportate alla barca per renderla competitiva.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP