Parte dello shore team insieme agli uomini della Mastrom, azienda scandinava che ha prodotto l’albero progettato dall’ingegnere Giovanni Ceccarelli, sono ormai sicuri di riuscire a portare a termine la riparazione in tempi brevi: oggi, l’ingegner Ceccarelli ha dichiarato che, nonostante i tempi tecnici richiedano ancora circa dieci giorni di lavoro, confida di poter montare l’albero entro lunedì prossimo, giorno d’inizio del 1° Round Robin della Louis Vuitton Cup.
In quella data +39 Challenge ha in programma due match: il primo contro i francesi di Areva Challenge, il secondo contro il team di casa di Desafìo Espanol.
Sarebbe molto importante - ha proseguito Ceccarelli - partire già il primo giorno con l’albero riparato e non essere costretti a montare per qualche giorno il vecchio albero e poi sostituirlo in corsa, perché questo richiederebbe l’utilizzo di vele diverse e, quindi, lo sviluppo di due piani vele abbastanza differenti. E poi, c’è da dire che l’insieme barca, appendici e vele, è stato concepito con questo albero e questa è la configurazione ottimale.
© Riproduzione riservata