mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Kiwi in testa; Azzurra batte Oracle

Il team comandato da Dean Barker è saldamente al comando della competizione che nei primi giorni ha vissuto di venti leggeri e irregolari. Ieri, spettacolare vittoria degli italiani contro Coutts e compagni

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Nizza – E’ iniziato con tre giorni di venti leggeri e irregolari, e pochi match disputati, il Louis Vuitton Trophy, prima tappa del circuito organizzato dalla casa di moda francese che a Nizza vede affrontarsi otto team velici a bordo delle vecchie barche di Coppa America.
L’evento che, partito sabato, si protrarrà fino al 22 novembre, vede già un equipaggio solo in vetta. E’ quello di Emirates New Zealand, comandato da Dean Barker e capace di vincere tutte e tre le regate disputate, rispettivamente contro TFS Pages Jeaunes, All4One e Synergy. L’equipaggio kiwi comanda così la classifica generale davanti a un terzetto composto da Artemis, Team Origin e Azzurra. Proprio la barca italiana, alla prima regata disputata, è stata protagonista di una splendida vittoria contro Russell Coutts e Bmw Oracle. In un campo di regata molto impegnativo a causa dei capricci di Eolo, Tommaso Chieffi e Francesco Bruni hanno condotto il team italiano a una vittoria netta, che dimostra la grande competitività della sfida lanciata dallo Yacht Club Costa Smeralda. Già nella giornata d’esordio, Azzurra aveva superato gli statunitensi, ma non si era vista assegnare il punto della vittoria perchè, a causa dei venti leggerissimi, aveva tagliato il traguardo con appena due minuti di ritardo sul tempo massimo previsto.
Oggi, sperando che il vento riesca a dare un po’ più di regolarità alla competizione, è previsto un fitto programma di duelli, con gli italiani di Azzurra che dovranno sfidare la capolista, Emirates New Zealand.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ