mercoledì 20 agosto 2025
  aggiornamenti

M3 Chain Hook, moschettone per la ritenuta alla catena dell’ancora

L’americana Mantus ha creato M3 Chain Hook, un moschettone per assicurare velocemente la ritenuta alla catena dell’ancora

M3 Chain hook
M3 Chain hook
SVN SUPPORT SVN SUPPORT SVN SUPPORT
PUBBLICITÀ

Quando si ormeggia in rada, è sempre buona pratica mettere una ritenuta alla catena dell’ancora. Questo accorgimento svolge diverse funzioni.

La prima è quella di scaricare gli sforzi e gli strattoni provenienti dalla catena, evitando che vadano a gravare direttamente sul barbotin del verricello elettrico.

La seconda funzione, se si utilizza una cima abbastanza lunga e ritorta, è quella di ammortizzare i colpi grazie all’elasticità naturale della cima stessa, che agisce come un vero e proprio ammortizzatore.

Mettere la ritenuta alla catena può essere un lavoro lungo e faticoso: bisogna infilare la cima all’interno di una maglia della catena e legarla.

Ci sono dei sistemi che permettono di assicurare la ritenuta alla catena velocemente, ma molti di questi funzionano solo quando la catena è in tiro, rischiando di mollare quando questa non è più in tensione.

Per risolvere questo problema, Mantus ha progettato un innovativo moschettone in acciaio inox chiamato M3 Chain Hook: un sistema estremamente resistente, che non corrodibile dalla ruggine e che si può assicurare a una maglia della catena con la stessa facilità con cui si mette un moschettone a una gassa d’amante.

La particolarità del M3 Chain Hook è che non molla la presa nemmeno quando la catena va in bando. Essendo realizzato in acciaio inox, mantiene intatte le sue caratteristiche anche dopo anni di utilizzo, garantendo sempre facilità d’impiego.

L’M3 Chain Block, si può trovare presso la F&B di Lavagna, importatore ufficiale dei prodotti Mantus in Italia.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP