
Dopo la prima giornata, in cui i forti temporali hanno costretto gli organizzatori a cambiare il programma annullando diverse prove, le buone condizioni meteo di ieri hanno permesso di recuperare tutte le regate saltate il giorno prima. L’Italia è presente soltanto in tre classi: Laser Standard, Laser Radial e Windsurf Rs:x.
E sono proprio le ragazze che gareggiano tra le tavole a vela ad aver ottenuto i migliori risultati. Dopo due prove, Flavia Tartaglini è quarta a sette punti dalla vetta e Laura Linares quinta a un solo punto di distacco dalla compagna azzurra. A guidare la classifica c’è la pluridecorata spagnola Blanca Manchon che ha vinto entrambe le manche precedendo sempre la connazionale Marina Alabau. Nella categoria maschile, comandata dall’olandese Dorian Rijsselberghe, l’unico italiano in gara, Marcantonio Baglione, è ventiquattresimo.
Non va molto meglio alla medaglia di bronzo olimpica Diego Romero, tornato a regatare dopo il successo di Pechino tra i Laser Standard. Dopo un ottimo lunedì, in cui si era piazzato terzo nell’unica regata disputata, l’italiano è incappato in tre prove deludenti ieri, scivolando fino al ventesimo gradino della classifica generale. Al comando del tabellone c’è il britannico Nick Thompson, distante per Romero già quarantacinque punti.
Ventunesimo posto provvisorio, infine, per Francesca Clapcich tra i Laser Radial. Ancor più indietro si trova Laura Cosentino, trentaquattresima, nella classifica guidata dalla statunitense Paige Railey.
© Riproduzione riservata