domenica 7 dicembre 2025
NSS Group
  aggiornamenti

Fotografata la nascita di una balena

Per la prima volta nella storia, due scienziati sono riusciti a documentare questo incredibile evento. Protagonisti due cetacei avvistati al largo dell'Australia occidentale

Il momento in cui la balena solleva il cucciolo per permettergli di respirare
Il momento in cui la balena solleva il cucciolo per permettergli di respirare
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Sydney – Per la prima volta nella storia, due scienziati sono riusciti a documentare il momento della nascita di un cucciolo di balena. L’eccezionale avvistamento è avvenuto nelle acque dell’Australia occidentale. Curt e Micheline Jenner, i due ricercatori protagonisti dell’avvistamento, si trovavano in barca nei pressi della barriera corallina di Ningaloo, impegnati a rilevare la presenza e gli spostamenti dei cetacei, quando hanno incontrato una megattera che aveva appena partorito.
Il neonato faticava a tenersi a galla per respirare, nuotando in circolo con soltanto la punta del muso fuori dall’acqua. Mentre i ricercatori fotografavano la scena, la madre si è immersa, per poi tornare in superficie sorreggendo il cucciolo con la mascella superiore. Una precauzione necessaria per permettere al neonato di compiere i suoi primi respiri. “Lo ha tenuto delicatamente in quella posizione per circa dieci secondi – hanno raccontato i due ricercatori – mentre il cucciolo prendeva la prima boccata d’aria della sua vita. Poi con un colpo di coda il piccolo ha cominciato a nuotare”.
Secondo Curt e Micheline, la balena appena nata non era più lunga di cinque metri e il suo peso si sarebbe aggirato intorno alla tonnellata e mezzo.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ