SVN logo

I delfini proteggono gli umani in acqua, la BBC spiega perché

Giorni fa abbiamo mostrato un pod di delfini proteggere un nuotatore dagli squali, in questo video la BBC spiega il perché

Abbonamenti SVN
ADV
Londra – In questo video, gli autorevoli documentaristi della BBC spiegano che sono diverse le prove che dimostrano come effettivamente i delfini siano attratti dalle persone in difficoltà e di come tendano a proteggerle. Il fenomeno esiste ed è stato documentato più volte, meno chiaro è il perché il delfino, che appartiene a una specie diversa dalla nostra, sia interessato a proteggerci quando ci troviamo in difficoltà in acqua.

La BBC fa alcune ipotesi che poggiano su evidenze raccolte da diversi gruppi di etologi in giro per il mondo. A quando pare il delfino può capire facilmente, grazie al suo sonar, che l’uomo è un vertebrato e un mammifero, il che lo rende, in un certo qual modo, simile a lui che è uno dei pochi mammiferi che nuotano nel mare.

Si è anche studiato che i delfini sono particolarmente attratti dalle donne in gravidanza e la BBC spiega che anche questo è dovuto al sonar del delfino che gli permette di vedere il feto e di avvertirne chiaramente il battito del cuore.

Il delfino è istintivamente portato ad aiutare i suoi simili al momento del parto, infatti questi animali sono tra i pochissimi che hanno un parto assistito. Quando la femmina di delfino partorisce ha vicino a se una seconda femmina che ha il compito di portare il piccolo in superficie non appena la madre lo libera dal cordone ombelicale, questo perché il delfino non respira istintivamente, ma qualcuno deve insegnarglielo nei primi momenti di vita.

Tutto ciò fa si che il delfino diventi protettivo nei confronti degli esseri umani e tenda a proteggerli, ad esempio, da un attacco di squali come si vede nel video.



© Riproduzione riservata