SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 27 novembre 2020

North Wind entra nel settore Catamarani

North Wind 55 catamaran - rendering
North Wind 55 catamaran - rendering
North Wind 55 catamaran - rendering

Il cantiere spagnolo North Wind presenta i progetti di un catamarano di 55 piedi

Abbonamenti SVN
ADV
Barcellona (Spagna) – Il mercato dei catamarani si allarga sempre più e arrivano nuovi player. All’ultimo Muliticoque, il salone del catamarano che si è svolto a metà aprile alla Grand Motte in Francia, è stato presentato il progetto di un catamarano di lusso da 55 piedi.

Il cantiere è la North Wind conosciuto per essere stato importato anche in Italia sul finire degli anni Novanta. All’epoca produceva dei semi custom dal prezzo molto interessante. Ora North Wind si occupa di barche custom che vende prevalentemente sul mercato nazionale.

La svolta verso i catamarani è probabilmente dettata dalla volontà di entrare in un mercato nuovo prima che questo si saturi.

Il nuovo 55 ha una decisa impronta sportiva con scafi filanti e stretti. La barca sarà dotata di daggerboard declinati in due versioni, dritte e a curve. Queste ultime si avvicinano come concetto ai foils.

Originale la posizione della timoneria che si trova più avanzata sui corridoi. Questa è circondata da un’isola di vetroresina sulla quale sono posti i winch e la ruota del timone. Da qui il timoniere avrà il controllo totale della barca.

Gli interni potranno essere a 3 o a 4 cabine. Essendo un catamarano sportivo gli spazi, sia interni, sia esterni, saranno leggermente ridotti. Davanti non esiste il ponte di prua e lo spazio libero tra i due scafi inizia subito dopo la cellula abitativa. Questo alleggerisce a prua il cat e gli permette di evitare pericolose ingavonature.

Nelle cabine di poppa si è scelto di mettere i letti sul piano trasversale per sfruttare meglio lo spazio di disimpegno.

L.f.t. 16.80 mt
Baglio max 8,87 mt
Altezza albero 23.480 mt



http://northwindyachts.com