sabato 2 marzo 2024
  aggiornamenti

OXE Marine lancia il motore fuoribordo ibrido per la navigazione sostenibile

Il nuovo motore fuoribordo ibrido OXE Hybrid 450 di OXE Marine, un elemento che combina potenza diesel ed elettrica per una navigazione sostenibile

OXE Marine lancia il motore fuoribordo ibrido per la navigazione sostenibile
OXE Marine lancia il motore fuoribordo ibrido per la navigazione sostenibile

Il settore nautico sta affrontando un momento di riflessione sul proprio futuro, dopo che l'Unione Europea ha imposto, attraverso una legge, lo stop alla produzione di veicoli con motore a combustione interna a partire dal 2035. Molte aziende del settore stanno già muovendo i primi passi in avanti per trovare nuove soluzioni: di recente, la compagnia svedese Oxe Marine ha annunciato il prossimo lancio di un motore fuoribordo ibrido, che unisce un motore diesel da 300 CV e uno elettrico da 150 CV.

Il concetto di OXE Hybrid 450 è basato sul motore fuoribordo OXE 300, che è in grado di funzionare anche con biodiesel ed è stato progettato attraverso la marinizzazione di un motore automobilistico BMW. Ad esso è stato affiancato un motore elettrico da 400 Volt, collegato ad una batteria agli ioni di litio.

I due motori possono essere utilizzati separatamente in base alle circostanze: il diesel in alto mare e l'elettrico in acque costiere o in zone in cui la navigazione a motore è vietata o serve propulsione silenziosa.

Inoltre, è possibile utilizzare i due sistemi congiuntamente, raggiungendo una potenza di 450 CV, ad esempio durante la fase di accelerazione che richiede molta potenza.

L'OXE Hybrid 450, che è stato presentato di recente al Boat Show di Miami, in Florida, offre ai clienti la possibilità di scegliere il rapporto di trasmissione dell'elica.

Anders Berg, CEO di OXE Marine, ha dichiarato: "OXE Hybrid 450 combina il meglio di entrambi i mondi, l'efficienza energetica del funzionamento diesel con la ripida curva di coppia del motore elettrico e la possibilità di un funzionamento completamente privo di emissioni. Grazie alla sua flessibilità, il nostro motore offre un consumo di carburante ridotto e ridotte emissioni di anidride carbonica ".

In collaborazione con il produttore di barche Nimbus Group, presto inizieranno i test in acqua con il nuovo motore installato su un Nimbus T9. La produzione dovrebbe iniziare nella seconda metà del 2023. Si prevede che il prezzo di vendita al pubblico sia piuttosto elevato.

SPECIFICHE TECNICHE: Motore Diesel:
Tipo di motore: L6, blocco costruito da BMW
Cilindrata: 3,0 L
Aspirazione: turbocompressa, intercooler
Coppia: 680 Nm a 1750 giri/min
Potenza: 300 CV a 4200-4400 giri/min

Motore Elettrico:
Tipo di motore: a flusso assiale.
Potenza: 150 CV, 400 volt, 124 kW, 230 Nm.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI