domenica 12 ottobre 2025
  aggiornamenti

Rolex Middle Sea Race: a Scallywag la linea d’onore, Red Bandit può vincere in IRC

Edizione durissima per la Rolex Middle Sea Race, regata più bella del Mediterraneo che ha alternato burrasca e bonaccia

Scallywag
Scallywag
SailingItaly SailingItaly SailingItaly
PUBBLICITÀ

La Rolex Middle Sea Race, partita lo scorso sabato da Malta, si appresta a vivere le ore decisive per l’assegnazione dell’ambita classifica IRC overall, quella che attribuisce la vittoria del Trofeo generale.

Anche quest’anno è stata una regata molto dura, che ha causato decine di ritiri nelle prime ore a causa di fortissimi temporali che hanno investito la flotta.

Dopo il maltempo della prima notte, le condizioni del vento intorno alla Sicilia sono diventate strategicamente complesse.

Il grosso della flotta è rimasto impantanato al largo di Palermo in una bolla senza vento, mentre i primissimi sono riusciti a passare ancora in condizioni favorevoli.

A vincere in tempo reale è stato il maxi 100 Scallywag, che ha preceduto di una manciata di minuti il 100 piedi Black Jack.

I due battistrada di 30 metri però non sono riusciti a distanziare abbastanza un gruppetto di barche che sono riuscite come loro a passare nella zona nord della Sicilia, prima che si posizionasse la bonaccia a sbarrare la strada.

Il TP 52 Red Bandit, il Cookson 50 Kuka 3 e il 52 Teasing Machine erano tra queste, e in questo momento sono le tre accreditate per il podio in IRC overall. Il Tp 52 Red Bandit viene dato in testa alla classifica.

Come sempre la Rolex Middle Sea Race è una regata che fa selezione sulla flotta, imponendo un ritmo che a volte passa in poche ore dal vento molto forte e la burrasca alla bonaccia, situazioni entrambe estenuanti per gli equipaggi.

Per questo motivo, oltre che per il suo percorso che parte e torna a Malta, circumnavigando la Sicilia incluse Eolie ed Egadi, Pantelleria e Lampedusa, è una delle prove più dure della vela offshore internazionale.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Capmec Capmec Capmec
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ