Il precedente record appartiene al Berserk II dello skipper norvegese Jarle Andhoy che nel 2012 dichiarò di aver raggiunto latitudine 77° gradi sud. La barca poi fu persa tra i ghiacci e a oggi non è stata ancora ritrovata.
Il record è stato possibile grazie ad una stagione estiva particolarmente calda nell’Antartico che ha permesso agli uomini del Selma di trovare una via tra i ghiacci sino a superare il 78° parallelo.
Penetrare così nel pack antartico è molto pericoloso, il rischio è che questi si chiudano a poppa della barca non permettendole di tornare indietro come accadde all’Endurance di Ernest Henry Shackleton nel 1915.
La storia dei record in Antartico è piena di punti interrogativi. Non c’è un record ufficiale e tutti quelli di cui si parla sono dichiarati dagli skipper che li hanno raggiunti. Negli anni ci sono stati alcuni che hanno dichiarato record mai fatti e ciò induce tutti a essere sempre molto cauti e dubbiosi quando viene annunciato un nuovo record anche se in questo caso sembra che tutte le carte siano in regola per annotare sui libri di storia il successo della Selma Expedition.
© Riproduzione riservata